Rassegna stampa


CONSIGLI E REGOLE

1.     Se si è in casa preferire sempre l'apparecchio fisso domestico, se si è fuori optare per la possibilità di usare un telefono pubblico. 
2.     In auto usare sempre il vivavoce, anche perché è obbligatorio, mentre fornirsi di auricolari anche per le altre situazioni.
3.     Evitare di usarlo in ambienti chiusi, in quanto le onde vengono riflesse (tipo effetto serra).
4.     E' vietato usare telefonini, in aereo, nei reparti di terapia degli ospedali.
5.     Quando si effettua una chiamata, cercare sempre una postazione dove sia migliore il segnale, in quanto i telefonini sono costretti ad aumentare la loro potenza di lavoro dove il campo è meno intenso.
6.     Tenere lontano l'apparecchio da elementi metallici, quindi non indossare gli occhiali durante l'uso del telefonino.
7.     Quando si riceve una chiamata, cercare, se possibile, di non avvicinare immediatamente l'apparecchio all'orecchio, in quanto la potenza al momento è al massimo, e scende progressivamente (anche in base al campo) ogni mezzo secondo, anche oltre 300 volte il suo potenziale iniziale.
8.     La regola più importante, comunque, sarà sempre quella di non utilizzare eccessivamente il telefonino, mediamente almeno non più di 10 minuti al giorno, ma soprattutto evitare l'uso prolungato.



I cellulari fanno veramente male ?

            Perdita di memoria, emicrania, mutazioni del DNA e perfino tumori. La lista dei danni alla salute di cui sono imputati i cellulari fa venire voglia di buttare il telefonino dalla finestra. Ma su ogni capo d'accusa pesano forti dubbi, e la sentenza definitiva è ben lontana da essere pronunciata. .... Perché sono loro le microonde, o meglio le radiazioni elettromagnetiche ad alta frequenza, le vere imputate... I cellulari funzionano a frequenze di 900 Mhz o 1800 Mhz circa, i forni a microonde a 2450 Mhz... malgrado la modestissima quantità di energia irradiata, i cellulari qualche effetto sui tessuti biologici ce l'hanno. Alcuni studi su soggetti animali esposti alle microonde, ad esempio , hanno rivelato reazioni inattese, quali un aumento della velocità di crescita o la produzione di ormoni legati allo stress.......Nessuno è ancora in grado di affermare con sicurezza se i cellulari fanno male alla salute o no. E chi si lancia in dichiarazioni definitive, pro o contro i cellulari che siano, pecca di leggerezza, se non di malafede. 




"Telefon. O invenţie diabolică având ca efect anularea parţială a avantajului că persoanele nesuferite sunt departe de noi." - Ambrose Bierce